• Nutrizionista dott.ssa Picardi

La dottoressa

La Dott.ssa Chiara Picardi si occupa da anni e con passione di nutrizione e sana alimentazione, si occupata di soggetti sani e soggetti patologici ed è in grado di seguire situazioni di persone con disturbi legati all' alimentazione, ma al contempo persone che necessitano di consigli nutrizionali o semplicemente di una guida per imparare ad alimentarsi correttamente e rispettare la propria salute.

Dieta e salute: si può dimagrire in 7 giorni?

disturbi comportamento alimentare

L’importanza dell’alimentazione è stata confusa al giorno d’oggi con una propaganda spesso esagerata di regimi alimentari tra i più vari. Continuamente si pubblicizzano diete di ogni tipo, promettendo metodi per dimagrire veloci e miracolistici.


In realtà il comportamento alimentare non può essere ridotto soltanto a una osservanza rigida e ripetitiva di regole: quando si parla di cibo sono molti gli aspetti da considerare e le implicazioni in vari ambiti come ad esempio in quello psicologico, comportamentale e sociale. Ecco perché è molto frequente che, interrotta la dieta intrapresa, in poche settimane o nel giro di qualche mese, c’è quel recupero del peso, perduto a costo di tanti sacrifici.

Massa grassa e massa magra

diete gravidanza

L’organismo umano è una macchina perfetta, dotata di straordinari meccanismi per la ricerca dell’equilibrio ottimale. Il peso del corpo viene autoregolato con il meccanismo della fame e della sazietà. Al cervello, dove sono situati i centri della fame e della sazietà, giungono i messaggi dei vari organi coinvolti nella nutrizione: dalla elaborazione delle varie informazioni nasce la risposta del cervello e ci si sente sazi oppure affamati. Ma questo meccanismo così complesso può, per vari motivi, non funzionare, tanto da compromettere il benessere del nostro corpo portandoci al sovrappeso o alla magrezza esagerata.

Ma qual’è il peso ideale di una persona? La sola valutazione numerica del peso o peggio ancora la valutazione estetica del proprio corpo non basta per saper se siamo in buona salute. Infatti studi recenti hanno messo in evidenza che per definire il peso ideale di una persona si devono tenere in considerazione i due componenti significativi in cui è divisa la massa corporea ed il loro giusto equilibrio: la massa grassa e la massa magra. In condizioni di normalità in un corpo, l’insieme del grasso corporeo (adipe o massa grassa), rappresenta una parte in proporzione più piccola della parte rappresentata dagli organi, muscoli, tendini, ossa, definita massa magra.

PICARDI DOTT.SSA CHIARA | 117, Strada Provinciale Di Sant'Angelo - 60019 Senigallia (AN) - Italia | P.I. 02627180421 | Tel. +39 071 659123 | chiarapicardi@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy